opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Ragionare con il discorso : il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe

Santi, Marina

2006

Abstract
C'è un filo rosso che attraversa tutto il volume: l'idea che il ragionare sia un '"pensare-parlare" innescato dalle situazioni di interazione sociale in cui l'essere umano è immerso fin dalla nascita. L'esigenza di argomentare le proprie idee, scelte e comportamenti - di cui da sempre si fa portavoce la riflessione filosofica - è dettata proprio dal vivere in una comunità di pensanti che condividono il valore e i vincoli della razionalità. Considerare la ragione come obiettivo dell'educazione comporta comunque la necessità di fornire basi filosofiche, psicologiche e pedagogiche a tale impresa di democratizzazione del pensiero. Nel testo, aggiornato per questa nuova edizione, vengono analizzati gli approcci teorici più rilevanti a sostegno di un progetto educativo mirato a "imparare a pensare" attraverso l'argomentazione filosofica in ambienti formativi trasformati in "comunità di ricerca". Nella seconda parte del volume viene presentato il curricolo americano Philosophy for Children inteso [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
USMN5@Filosofia

Documento per sola consultazione interna

Inventario
023 6525
Collocazione
3L. A.10. 081