opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Babbo Natale : dove si racconta come la coca-cola ha plasmato il nostro immaginario

Lagioia, Nicola

2005

Abstract
Babbo Natale così come lo conosciamo noi - vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento, aspetto gioviale e rassicurante - è un'invenzione della Coca-Cola. Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva l'utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina, la multinazionale decise di utilizzare Santa Claus come testimonial. Così, una nuova icona-pop veniva immessa nei circuiti della comunicazione distruggendo tutte le sue precedenti incarnazioni. Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Santa Claus e della Coca-Cola utilizza il breaking-point del loro incontro per spiegare come il sistema delle multinazionali sia capace di colonizzare il nostro immaginario.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
USMS6@APICE

Documento per sola consultazione interna

Inventario
VEC 907
Collocazione
A.F.MV. 18.LAG01. 01
Provenienza
Vecchia, Marco