opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

24/07/2020 Estate 2020
Durante la pausa estiva le biblioteche osservano alcune settimane di chiusura durante il mese di agosto. Per informazioni dettagliate vi consigliamo di consultare le pagine delle biblioteche.
Il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al bibliotecario è sospeso dal 3 al 28 agosto compresi. Come sempre, invece, le risorse della Biblioteca Digitale sono disponibili per tutto il periodo estivo.

Sei petali di sbarre e cemento : Milano, carcere di San Vittore, 1943-1945

Quatela, Antonio

2013

Abstract
L'occupazione di San Vittore da parte dei tedeschi dopo l'8 settembre 1943 è uno degli episodi più cupi e dimenticati della storia di Milano. Il carcere, infatti, è stato il primo campo di concentramento sorto in Italia, precedente anche a Fossoli, a Bolzano-Gries e alla Risiera di San Sabba: tra il '43 e il '45 vi furono deportati a migliaia antifascisti ed ebrei prima di essere indirizzati verso gli orrori dei campi di sterminio. A dirigere le operazioni di polizia dall'Albergo Regina era il capitano della Gestapo Theodor Saevecke, coadiuvato per la cattura degli ebrei dal maresciallo delle SS Otto Koch e per i detenuti politici dal maggiore Ferdinando Bossi dell'UPI. Le violenze, le torture e le ruberie che gli arrestati furono costretti a subire testimoniano la crudeltà gratuita dei loro aguzzini. Ma questi atroci episodi non cancellano i segni di profonda solidarietà umana che singole guardie carcerarie, medici e infermieri, suore e sacerdoti dimostrarono con la loro presenza ai prigionieri [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
USMO3@Scienze Storia

Scienze Storia

Documento disponibile

Inventario
014 8128
Collocazione
10L. COLL. 0541 /0008
Note
SEIPDS